Chi accompagna la sposa all’altare? Beh è una domanda facile alla quale tutti, anche i non addetti al matrimonio sanno rispondere: la sposa è accompagnata all’altare dal suo papà!

Che si tratti di matrimonio religioso, civile o simbolico è tradizione, fin dai tempi più antichi, che la sposa venga accompagnata.

Il ruolo simbolico di questo gesto sta a significare che l’uomo che ha cresciuto questa giovane donna che si appresta a unirsi in matrimonio, affiderà sua figlia ad un altro uomo che la amerà e rispetterà come ha fatto lui fino ad ora.

Inoltre camminare sorretta da un braccio solido e sicuro durante il percorso che separa la sposa dall’altare nuziale è certamente un grande conforto fisico ed emotivo per la futura sposa.

Ma se il papà non dovesse essere presente chi accompagna la sposa all’altare? In questo caso la sposa potrà scegliere di essere accompagnata da uno zio verso il quale è particolarmente affezionata, dal fratello maggiore o da un amico di famiglia legato in modo speciale alla coppia di futuri sposi.

Se siete una coppia particolarmente moderna e aperta alle novità ecco altre idee per decidere chi accompagnala sposa all’altare.

Se siete una coppia che ha già dei figli, una bella emozione è veder procedere la sposa che tiene la mano ai suoi bambini. Un’immagine di famiglia che si unisce in un evento meraviglioso!

Le coppie millenium hanno trovato un modo ancora più innovativo per raggiungere l’altare: camminare insieme guardandosi negli occhi e tenendosi la mano. Un’immagine molto romantica e un sostegno perfetto per la sposa che raggiungerà il luogo delle promesse insieme al suo uomo e futuro marito.