Frutta e formaggio un abbinamento perfetto da presentare in un buffet di nozze che porta sapore e allegria di colori.

Accostare frutta e formaggio è una scelta molto indicata in quanto garantirà un mix di sapori particolari, gustosi e gradevoli, oltre ad una scenografia particolare che delizierà occhi e palato di tutti i presenti.

Abbinare frutta e formaggio è un’arte che richiede una grande conoscenza dei sapori e una tecnica che necessita di grande esperienza e attenzione affinché tutti i gusti si accorpino in una perfetta degustazione.

L’abbinamento di formaggi con affettato è un classico della tradizione culinaria nostrana, ma con qualche novità e accorgimento si potranno creare degustazioni innovative e creative.

I formaggi hanno la particolarità di poter essere abbinati ad alimenti differenti a seconda del loro sapore, come frutta, miele, confetture, frutta secca o erbe aromatiche. Si potranno così creare accostamenti armoniosi in modo tradizionale, ma anche insolito.

Il formaggio è un alimento privo di zucchero, per questo motivo esso si abbina perfettamente con la frutta come uva, fichi, ananas, melone…e molti altri. Inoltre il formaggio è ottimo se gustato con il miele e le confetture di frutta.

Con i formaggi morbidi, freschi e delicati si abbineranno sapori aciduli, mentre i formaggi stagionati e dal sapore deciso andranno degustati con il dolce.

Importante è anche la scelta dei vini da accostare con una degustazione di frutta e formaggio e si abbineranno vini bianchi o rosé con formaggi freschi e delicati, mentre con sapori più forti e decisi sarà bene scegliere dei vini rossi e corposi.

Ma non finisce qui! L’abbinamento frutta e formaggio garantisce anche un impatto visivo di grande effetto. I colori della frutta si sposano alla perfezione con il colore neutro del formaggio e formano uno spettacolo sul buffet davvero delizioso e invitante per tutti i presenti!