Il colore del cibo è importantissimo per la presentazione delle pietanze di un menù di nozze.

Infatti, ancor prima di gustare un piatto, il nostro senso principale che viene attratto è la vista che interviene sulle sensazioni a livello psicologico.

Spesso già al primo sguardo, senza sapere ancora cosa contiene il piatto, le nostre emozioni ci spingono ad accettare o a rifiutare una pietanza e ciò che attrae la nostra attenzione è, appunto, il colore del cibo.

Il colore è un elemento vitale e colori diversi, con abbinamenti particolari e inusuali tonalità provocano reazioni particolari, soprattutto quando si parla di cibo.

E’ quindi necessario scegliere la combinazione perfetta tra alimenti posti sul piatto come ad esempio cercare elementi diversi tra loro e che creino uno sorta di contrasto.

I piatti e le pietanze dovranno essere attraenti e suscitare sensazioni di benessere e di energia. Gli alimenti dovranno essere tagliati secondo particolari simmetrie e dovranno risaltare per forma e per colore.

La pietanza dovrà risaltare sul piatto, è quindi fondamentale anche la scelta del colore di fondo.

Una combinazione di bianco arancione sarà perfetta perché risalta e produce una sensazione di energia e vitalità.

Gli chef ormai, oltre a studiare la preparazione dei menù, fanno delle attente indagini e studi su come disporre le pietanze sul piatto affinché provochino un effetto visivo di piacere che invogli l’assaggio.