Halloween o Ognissanti? Tu cosa festeggi?

Da ormai più di qualche anno la nozze tra il 31 ottobre e il 1 novembre, tradizionalmente conosciuta e festegiata nella cultura italiana come la notte di Ognissanti, ha lasciato il posto alla più anglosassone notte di Halloween.

Le origini di questa commermorazione risalgono alla notte dei tempi e derivano dalle tradizioni delle popolazioni celtiche che con questa festa annunciavano l’arrivo della stagione autunnale.

Più avanti questa festività è stata adottata dalla cultura cattolica per commemorare tutti i santi. Il primo di novembre è quindi l’onomastico di tutti quei nomi che magari non si ritrovano in un’altro giorno dell’anno.

La notte del 31 ottobre ormai è identificata come la notte di Halloween o la notte delle zucche, degli spiriti e dei fantasmi. Secondo i riti pagani proprio in questa notte si trovava il momento di maggior vicinanza tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Molto più carica di positività è la festa religiosa nella quale si vuole commemorare il mondo dei santi.

Tuttavia il nome Halloween significa proprio vigilia di tutti i santi!

La notte del 31 ottobre è motivo di far festa. Molte sono gli eventi organizzati dove si partecipa mascherati interpretanto immagini spaventose. Un modo goliardico di allontanare la morte dalla propria esistenza.

I bambini, invece, preferiscono fare “dolcetto o scherzetto” passando di casa in casa a ricevere dolci o caramelle e avendo pronto uno scherzetto se il padrone di casa non aprisse la porta o si rifiutasse loro di dare i dolci.

Che sia Halloween o Ognissanti questa è anche la notte delle zucche intagliate che raffigurano spettri, illuminate al loro interno da candele per trasformarle in lanterne che ricordano le anime bloccate nel purgatorio.

Sohal Beach  ha una particolare attrazione per le zucche che utlizza intagliate per decorare i buffet e i corner a tema di un ricevimento nuziale.

Certamente non saranno intagli che ricordano Halloween o Ognissanti, ma sculture meravigliose che rappresentano fiori o disegni decorativi per arricchire e rendere unica la scenografia di un matrimonio in spiaggia.