Il corteo delle damigelle nuziali è spesso presente durante un matrimonio all’aperto o un rito nuziale sulla spiaggia.

Il corteo delle damigelle nuziali è un’usanza che ci è stata trasmessa dai matrimoni anglosassoni, ma che ormai è molto radicata anche nei matrimoni italiani.

Il corteo nuziale può essere composto da bambine, giovani o donne di età differenti e a seconda dell’età le damigelle hanno ruoli differenti.

Se tra i vostri amici e parenti ci sono bambine di età tra i 3 e gli 8 anni potrete organizzare un corteo di flower girl. Le flower girl, letteralmente “ragazze dei fiori” precedono l’arrivo della sposa e spargono petali di fiori prima del suo passaggio. In assenza di paggetti possono portare le fedi all’altare, oppure seguire la sposa e sorreggere il velo. I loro abiti sono solitamente bianchi ed eleganti, richiamano un po’ lo stile dell’abito della sposa, ma non devono essere necessariamente uguali tra loro.

Le ragazze tra i 9 e 14 anni sono le junior bridesmaids. Possono formare un corteo che precede la sposa. Sono vestite con abiti dello stesso colore, non necessariamente uguali, dallo stile elegante e non troppo audace.

Le bridesmaids sono le amiche più care della sposa. Esse non hanno dei ruoli solamente il giorno delle nozze, ma seguono la sposa in tutti i preparativi del matrimonio. La consigliano nelle scelte, l’accompagnano per le prove dell’abito da sposa e la supportano in tutti i momenti. Inoltre sono incaricate di organizzare l’addio al nubilato.
Il giorno delle nozze formeranno un corteo che precede la sposa. Indosseranno abiti uguali o molto simili e dello stesso colore. Solitamente tengono tra le mani un piccolo bouquet oppure hanno un braccialetto floreale al polso che richiama gli addobbi floreali del matrimonio.
Durante la cerimonia si posizionano ai lati della sposa e le saranno accanto durante tutto il wedding day.