Brindiamo agli sposi! E’ una frase ricorrente durante tutto il wedding day! Un occasione di buon augurio per gli sposi da parte di tutti i partecipanti al matrimonio.

Il brindisi agli sposi si ripete svariate volte durante il ricevimento nuziale e si brinda per augurare una vita di amore, salute e felicità alla nuova coppia che si è appena unita in matrimonio.

Tradizioni del brindisi

Forse non tutti sanno che la tradizione di brindare durante i festeggiamenti per un evento ha origini molto antiche. Esso è legato al vino, bevanda, che produce allegria, confidenza e convivialità.

I primi brindisi si possono già trovare nell’antico Egitto. A quel tempo, durante i banchetti di nozze, i Faraoni offrivano un bicchiere di vino alle loro spose brindando alla felicità futura.

Nell’antica Grecia c’era l’abitudine di brindare con gli amici ai festeggiamenti per ogni occasione.

Gli antichi Romani brindavano durante i banchetti, in onore di invitati importanti e la tradizione voleva che si dovessero alzare tanti bicchieri di vino quante erano le lettere che formavano il nome del festeggiato.

I brindisi li ritroviamo in ogni occasione passata e presente, durante l’organizzazione di pranzi ufficiali, per risolvere problemi politici ed economici o come occasione di buon augurio.

Brindiamo agli sposi in tutte le lingue del mondo!

Brindiamo agli sposi è la frase utilizzata ai matrimoni e la parola brindisi deriva dallo spagnolo dove si dice “brindis”. In Germania brindisi si dice “bring dir’s” che significa io porto il (bicchiere) verso di te.

Spesso accompagnato al brindisi si dice “cin cin” un suono onomatopeico che ricorda il tintinnio dei bicchieri quando si incontrano per brindare e che deriva da una antica frase cinese “ch’ing ch’ing” e che significa “prego, prego”.

Brindiamo agli sposi in Inghilterra diventa cheers, in Francia santè, in Spagna salud e in Germania prost, ma il suo significato di buon augurio rimane uguale in tutte le lingue!

Il brindisi alle nozze un momento di grande emozione, felicità e partecipazione per tutti. Gli inviati al matrimonio si sentono in perfetta sintonia della coppia e desiderano augurare loro ogni cosa bella.

E allora…brindiamo agli sposi!