Quando si inizia l’organizzazione del matrimonio è molto importante stabilire il budget delle nozze, in modo da non rinunciare a nulla ed evitare spese inutili.

Spesso gli sposi non hanno un’idea precisa di quanto costi il matrimonio per cui è importante fare un elenco di tutte le cose necessarie e un budget delle nozze.

Il costo del matrimonio può variare moltissimo, diciamo che si parte da un minimo di 20,000 euro fino a 80,000 o anche di più. La prima cosa da farsi è stabilire il proprio limite massimo di spesa da accordare insieme al partner e alle famiglie.

Stabilita la cifra da stanziare suddividete la spesa tra le varie voci tenendo presente che circa il 20% saranno per la cerimonia nuziale, ili 20% per l’abbigliamento degli sposi e il 60% per il ricevimento nuziale.

Per rendere più completo il budget delle nozze definite il numero degli invitati e il periodo delle nozze che sono due aspetti che pesano molto sulla spesa finale.

Frequentate fiere e open day riservati ai futuri sposi, chiedete preventivi a professionisti conosciuti, magari già utilizzati da vostri amici e parenti. Chiedete la massima chiarezza nei preventivi per non andare incontro ad insoddisfazioni o a spese impreviste.

Per aiutarvi nelle spese per il matrimonio potrete organizzare una lista di nozze per realizzare il viaggio di nozze o finanziare l’allestimento della vostra nuova casa.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi sempre a professionisti del settore per non avere brutte sorprese proprio nel giorno più importante della vostra vita.

Nella foto di Alfredo Troiano Fotografo il matrimonio da Sohal Beach di Marina e Carlo