I fuochi pirotecnici al matrimonio sono spesso richiesti dagli sposi come conclusione dei festeggiamenti del wedding day sulla spiaggia.

Non tutti sanno che per realizzare uno spettacolo pirotecnico è necessario seguire delle regole ben precise e attenersi alla norme in vigore. Solo in questo modo sarà possibile effettuare lo spettacolo di fuochi d’artificio in completa sicurezza.

I fuochi pirotecnici professionali possono essere fabbricati, utilizzati e venduti da ditte pirotecniche munite di licenze e patentino per il mestiere di fochino. In ogni caso, l’accensione di tali fuochi deve essere autorizzata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza.

L’ autorizzazione per l’accensione di fuochi artificiali può essere subordinata dalla competente Autorità locale di P.S. alla preventiva verifica dell’idoneità dei siti e delle misure di sicurezza.

Ai fini delle disposizioni sulle distanze di sicurezza i manufatti pirotecnici possono essere ricondotti, per caratteristiche ed effetti, in due gruppi:

− fuochi a terra, destinati a funzionare a livello del suolo (o in sua prossimità se posti su opportuni supporti) i cui effetti si possono tuttavia propagare fino ad un’altezza da terra limitata nel massimo a metri 20, con aperture di diametro non superiore a metri 12 e ridotti effetti sonori.

− fuochi aerei, destinati a funzionare soltanto dopo aver raggiunto una certa quota mediante una carica propulsiva (bombe da mortaio) o alla quale pervengono sotto la spinta di un motore (razzi).

Al termine dello spettacolo è imposto al pirotecnico, che ha conseguito la prescritta autorizzazione, la bonifica dell’area di sparo e delle zone adiacenti per verificare la presenza di residui incombusti o inesplosi.

Sohal Beach si assicura in prima persona che tutte queste norme siano rispettate prima dell’impiego di fuochi pirotecnici al matrimonio.

E in attesa di un grande spettacolo pirotecnico Sohal Beach vi augura un felice fine anno e un buon inizio 2018! Tanti auguri e felicità!