Le capesante gratinate al forno sono un piatto gourmet, perfetto per un matrimonio in spiaggia.

Le capesante gratinate al forno possono essere presentate sia come antipasto che come secondo piatto in un menù di mare.

Per preparare in modo perfetto le capesante gratinate è innanzitutto basilare rifornirsi di prodotti freschissimi e di prima qualità, no surgelati!

Le capesante gratinate sono un piatto molto delicato preparate con il prelibato mollusco dalla consistenza corposa e dal sapore raffinato.

Le capesante potranno essere gratinate e condite in diversi modi, dal più semplice prezzemolo, ai pistacchi e frutta secca, con scalogno e coriandolo, alle mandorle o nocciole, alla veneziana o alla Mornay.

Oggi vogliamo parlare delle capesante gratinate alla Mornay, una variante della più famosa salsa besciamella.

Prima di tutto si dovranno pulire le capesante, aprendole e staccando il mollusco dalle valve.

Poi si preparerà la salsa besciamella con farina, latte, burro e un pizzico di sale e di noce moscata. Una volta tolta dal fuoco si aggiungerà un tuorlo d’uovo e formaggio groviera.

Si cuoceranno poi le capesante per circa 2 minuti in acqua bollente con carota, cipolla, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino, sale e pepe.

Su ogni conchiglia disponete un cucchiaio di salsa Mornay e sopra di essa il frutto della capasanta tagliato a fettine, aggiungere un trito di prezzemolo e aglio e poi ancora salsa a coprire il tutto.

Infornare per 10 minuti a 220° finchè non si sarà formata una perfetta doratura in superficie.

Le capesante gratinate al forno alla Mornay sono pronte per essere gustate!