L’arte di abbinare i formaggi con altre pietanze e con il vino è una tecnica che richiede molta attenzione affinché diventino perfetti per una degustazione culinaria.

Il piatto di formaggi abbinato ad altri alimenti è diventato, in un pranzo di nozze, una vera portata principale che diventa motivo di degustazione e prelibatezza.

L’abbinamento di formaggi e affettato è un classico della tradizione italiana, ma può diventare un piatto sfizioso e creativo con piccoli accorgimenti.

Ecco i suggerimenti di Sohal Beach per abbinare i formaggi con gusto e armonia.

I formaggi possono essere abbinati a diversi alimenti e a seconda del sapore potranno essere gustati insieme a frutta, miele, marmellate, salumi, frutta secca o erbe aromatiche creando accostamenti tradizionali, ma anche insoliti, l’importante è la metodologia di abbinare i formaggi sia armoniosa

Essendo il formaggio un alimento privo di zucchero esso si sposa perfettamente con la frutta, il miele e le marmellate per una degustazione gourmet.

Per abbinare i formaggi con miele e marmellate si dovranno tener presenti alcune regole fondamentali: con i formaggi morbidi, freschi e dolci andranno abbinate salse, confetture e marmellate dal sapore acidulo. I formaggi stagionati e dai sapori decisi si sposeranno perfettamente con marmellate dolci e miele.

Anche la scelta del vino è importante per perfezionare l’arte di abbinare i formaggi. Con i formaggi morbidi e delicati sarà perfetto un vino bianco o un rosè, mentre con i formaggi di media e alta stagionatura sarà bene abbinare vini rossi e corposi.