La sfilettatura del pesce è un’operazione delicata che necessita di essere fatta con capacità e padronanza per poter creare degli ottimi menù di mare.

Per preparare un’ottimo piatto a base di pesce la cosa primaria e fondamentale è quella di avere un prodotto freschissimo.

Scegliere il pesce fresco

Per avere un prodotto freschissimo è necessario acquistare un pesce intero e saper riconoscere le caratteristiche che indicano la sua freschezza.

Per essere fresco il pesce dovrà profumare di mare, avere l’occhio vivo, branchie rosse e umide e carni sode e ben attaccate alla lisca.

Non appena avrete controllato che tutte queste caratteristiche siano presenti dovrete iniziare con la pulitura e la sfilettatura.

Pulitura del pesce

Prima di tutto dovranno essere eliminate tutte le pinne dal pesce e dovrà essere squamato.

Poi si procederà con un’incisione in verticale sull’addome, partendo dall’orifizio anale, fino ad arrivare alla testa e si toglieranno le interiora.

Si procederà poi al lavaggio per togliere i residui di sangue, interiora e squame.

Se il pesce va cucinato intero è già pronto per la cottura, se invece dovete creare dei filetti è il momento di procedere alla sfilettatura del pesce.

Sfilettatura del pesce

Tagliate la testa al di sotto delle branchie e praticare un’incisione lungo tutto il dorso del pesce tagliando in profondità fino a raggiungere la lisca e arrivando fino alla coda.

Girare il pesce ed effettuare la stessa operazione dall’altro lato.

In base alla preparazione i filetti di pesce potranno essere utilizzati con o senza pelle, se la ricetta prevede di togliere la pelle si dovrà praticare un’incisione alla base della coda e tenendo la lama inclinata staccare la pelle dal pesce.

Ora il prodotto è pronto per realizzare un piatto di pesce prelibato e gustoso!